Federazione Regionale Coldiretti Marche

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Agriturismo di Qualità > La Scheda

La Scheda


LA MULTIFUNZIONALITA’ E L’AGRITURISMO DI QUALITA’
 
L'agricoltura delle Marche sta affrontando una profonda trasformazione che si evidenzia in alcuni fenomeni particolarmente evidenti, confermati dai dati dell'ultimo censimento generale dell'agricoltura. Tra questi figurano il dato dell'invecchiamento dell’età media degli operatori agricoli, che si accompagna all'elevato decremento del numero delle aziende; risulta inoltre una specializzazione produttiva spinta nel settore dei seminativi e il saldo negativo della bilancia commerciale della filiera agroalimentare ed ittica. In tale contesto regionale e in considerazione anche dello scenario nazionale e comunitario l'agricoltura marchigiana si trova ad affrontare delle sfide di notevole complessità, che
possono essere vinte solo facendo leva da un lato sulle potenzialità del settore agricolo in sé e nel suo collegarsi all'ambiente rurale e all'intero sistema economico-sociale regionale e dall'altro su un nuovo modo di fare programmazione.
Dai dati del sopraccitato censimento si denota, inoltre, una scarsa integrazione delle aziende marchigiane con le attività extra-agricole, anche se ve ne sono tuttavia alcune che si stanno orientando in questa direzione.
Da ciò si evidenzia quindi la necessità di promuovere la multifunzionalità delle aziende agricole marchigiane. L’agriturismo è indubbiamente uno strumento efficace per creare collegamento tra l'ambiente rurale e l'intero sistema economico-sociale e per incrementare i redditi degli imprenditori agricoli.
Una crescita dell'agriturismo di qualità è, inoltre, lo strumento più efficace per valorizzare i prodotti alimentari tipici delle zone rurali.
Per avere i dettagli vedi Relazione Generale 
contatta: marche@coldiretti.it
Federazione Regionale Coldiretti Marche
Tel. +39.071.207991 - Fax +39.071.2079953